Quante donne possono dire di aver avuto in regalo un borgo? Poche probabilmente, e una di queste è la regina Isabel che ricevette in dono Obidos dal marito, il re Dionigi I.
Chissà se si deve al tocco femminile di Isabel, certo è che Obidos è diventato uno dei più bei borghi del Portogallo: il romantico centro storico, arroccato in cima a un collina dominata da un castello medievale, è un labirinto di vie ciottolate e casette bianche, con balconi ornati di fiori, porte colorate e decorazioni manueline.
Passeggiare lungo le mura del castello o per le vie del borgo è sempre un’esperienza affascinante, ma se volete un tocco di romanticismo in più fatelo nelle ore del tramonto, quando il paese si svuota e il cielo si colora di suggestive sfumature rosa.
La principale attrazione turistica di Obidos sono le mura del borgo: erroneamente considerate le mura del castello, risalgono al periodo della dominazione dei Mori mentre il castello fu costruito nel Duecento per volontà del re Dionigi I.
In origine il castello era un’edificio austero, più una fortezza che un palazzo, con numerose torri, merli e ampi portoni; assunse l’aspetto di un palazzo soltanto nel Cinquecento, con l’aggiunta di elementi manuelini, ed oggi è uno degli hotel più lussuosi del Portogallo.
Camminare lungo le mura è una passeggiata affascinante, durante la quale potrete godere di una vista mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante.
Ci sono un paio di interessanti chiese da visitare a Obidos, tra cui:
Il museo municipale di Obidos è ospitato in un edificio settecentesco non lontano dalla Igreja de Santa Maria: espone una collezione di dipinti di varie epoche, tra cui il più importante è il ritratto di Josefa de Óbidos dal titolo “Faustino das Neves”, caratterizzato da un drammatico contrasto di luce e ombra.
A Obidos si tiene un prestigioso evento enogastronomico, il Festival del Cioccolato, che si svolge ormai da più di 15 anni; il cioccolato è anche il curioso (e goloso!) materiale usato per realizzare le tazzine in cui viene servita la ginjinha, il liquore alla ciliegia tipico di Obidos.
Obidos è una meta ideale da visitare durante un tour del Portogallo, ma se siete di base a Lisbona date un’occhiata alle visite guidate di seguito: tutte propongono una visita a questo borgo medievale.
Anziché visitare Obidos in giornata, come la maggior parte dei turisti, fermatevi almeno una notte: di notte l’atmosfera del paesino è particolarmente suggestiva, con le mura del castello illuminate e le stradine deserte. Inoltre, se riuscite a svegliarvi presto la mattina, potrete visitare il borgo prima dell’arrivo dei turisti giornalieri.
Considerate le piccole dimensioni del borgo, c’è una buona offerta di hotel e alberghi a Obidos, di cui però pochi nella fascia di prezzo economica: se state programmando una vacanza low cost è bene prenotare con largo anticipo.
Se invece siete disposti a spendere qualcosa in più non avrete problemi a trovare un hotel con buon rapporto qualità/prezzo.
L’hotel più esclusivo di Obidos è la Pousada Castelo de Obidos che, come suggerisce il nome, ha sede proprio all’interno del castello del borgo.
Provate la magnifica emozione di dormire in un castello medievale, immersi in un’atmosfera d’altri tempi e coccolati dall’impeccabile staff, pronto ad esaudire ogni vostro desiderio, proprio come se foste principi e principesse!
Il modo migliore per raggiungere Obidos è un’auto a noleggio: l’aeroporto di Lisbona è solo a un’ora di macchina da Obidos.
Arrivare con i mezzi pubblici è un po’ più complicato. La stazione ferroviaria si trova fuori dal centro e ci vogliono circa 15 minuti a piedi per salire al borgo; se non volete camminare sarete costretti a prendere un taxi.
Che tempo fa a Obidos? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Obidos nei prossimi giorni.