In una città cosmopolita ed eccitante come Porto è difficile scegliere la giusta sistemazione; sicuramente la scelta dovrà basarsi molto sul livello di servizi e comfort che si vuol avere.
Dato per ovvio ciò, occorre sicuramente tenere in considerazione la posizione della struttura, che sia sufficientemente strategica per gustarsi e visitare la città al meglio.
Si può scegliere quindi, a seconda delle proprie esigenze, una sistemazione vicino ai centri culturali principali, o in una zona ricca di ristoranti o negozi, oppure ancora vicino a fermate dei mezzi pubblici che rendono rapidi gli spostamenti.
Ma Porto, oltre ad essere una città, è anche un distretto urbano che racchiude vari villaggi nel giro di pochi chilometri. Se si vogliono esplorare le aree vicine e non si è interessati soltanto al centro storico della città portoghese, una buona opzione potrebbe essere quella di soggiornare in uno dei tanti villaggi e paesini limitrofi e recarsi in centro con un’auto a noleggio, o con gli efficienti mezzi di trasporto pubblico.
Vediamo di seguito quali sono le migliori aree dove dormire a Porto.
Ribeira è il centro storico di Porto e la parte più pittoresca, dove si trovano locande tipiche, case particolari e negozi di souvenir. Ribeira si sviluppa lungo la riva nord del fiume Douro.
La bellezza di questa area è stata riconosciuta anche dall’UNESCO, che ha classificato molte parti di essa come patrimonio mondiale dell’umanità. Oltre ad una vasta gamma di hotel, vi sono una serie di appartamenti che si possono affittare.
Ribeira è anche un distretto vivace, e le serate si animano nei vari bar e pub che si trovano lungo le sue vie.
Avenida da Boavista è l’arteria principale che connette la spiaggia al varco principale che immette nel centro della città. Lungo questo viale vi sono moltissimi ristoranti, negozi di alta moda, centri conferenze, appartamenti residenziali di lusso e il Parco della Città.
Questa zona di Porto si adatta molto anche ai viaggiatori per affari, che si troveranno vicino al distretto finanziario e potranno pernottare in hotel che prevedono spazi per conferenze e riunioni.
Tutte le attrazioni culturali sono facilmente raggiungibili, sia con un mezzo proprio sia con il trasporto pubblico. Questa zona si adatta a tutte le categorie di turisti, dai gruppi di giovani alle famiglie; si passa infatti da sistemazioni in hotel di lusso a ostelli.
Vila Nova de Gaia non è un vero e proprio quartiere bensì un vera e propria città che sorge sulla riva sud del fiume Douro, che fa comunque parte dell’area urbana di Porto. Si trova dalla parte opposta di Ribeira, divisa appunto dal fiume.
Se siete interessati ad un tour di degustazione o ad una visita alle cantine dove producono il vino Porto, questa è la zona adatta. Sono qui infatti che si trovano le più importanti cantine del Porto.
Vila Nova de Gaia è rinomata però anche per le sue spiagge dorate.
Questa zona è un distretto residenziale, che si trova alla fine di Avenida da Boavista. È un’area emergente, che ha visto recentemente l’apertura di nuovi negozi e la costruzione di moderni edifici.
È sicuramente un quartiere che si adatta alla perfezione a chi è alla ricerca di relax e tranquillità. Bessa gode anche di una buona posizione, a metà strada fra il centro della città e il lungomare di Porto.
Foz do Douro è una frazione del comune di Porto, ad ovest della città, che si affaccia sull’Oceano. È una parte della città perfettamente collegata con il centro, grazie al servizio di tram che parte da Ribeira.
Ci sono buoni hotel e ristoranti di pesce da non perdere. Ma scegliete di dormire a Foz durante i mesi estivi, quando si anima un po’ di turisti, altrimenti vi troverete un po’ isolati.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.