Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Accendi il motore e parti alla scoperta della moltitudine di paesaggi e di ricchezze artistiche e culturali del Portogallo. Parti per un tour del Portogallo, percorri il Marginal, la strada nazionale che collega Lisbona e Cascais costeggiando l’oceano oppure perditi nei labirintici dedali di viuzze dei paesini storici. Lasciati alla spalle la folla e raggiungi una caletta isolata nell’Algarve o ammira le terrazze di vitigni guidando lentamente nella valle del Douro.
Queste sono solo alcune delle esperienze indimenticabili che potrai vivere noleggiando un auto in Portogallo. Noleggiare un’auto è infatti il modo migliore per godere delle bellezze paesaggistiche di questo affascinante paese: viaggia con i tuoi tempi, scendi a scattare foto ogni volta che trovi un punto panoramico, fermati a mangiare in un ristorantino tipico lungo la strada. Guidare in Portogallo è facile: le regole di circolazione sono molto simili a quelle italiane.
Per noleggiare un’auto in Portogallo è necessario aver compiuto 25 anni di età. Alcune compagnie affittano anche ai minori di 25 anni, applicando però una tariffa extra; altre alzano l’età minima per tariffa senza sovrapprezzo a 30 anni. Anche ai conducenti anziani (oltre i 65 o i 70 anni a seconda della compagnia) potrebbe essere applicata una tariffa aggiuntiva.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto in Portogallo, per prenotare cliccate qui.
Quelle che seguono sono le offerte di autonoleggio in Portogallo più popolari, per prenotare cliccate qui.
Il prezzo del noleggio auto in Portogallo varia a seconda del periodo dell'anno. Questo grafico mostra i prezzi medi nei vari mesi per aiutarti a scoprire qual è il periodo migliore per noleggiare un'auto low cost.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto in Portogallo. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Noleggiare l’auto dall’aeroporto è di solito la soluzione più comoda perché permette di iniziare la propria vacanza in totale libertà appena scesi dall’aereo. Niente attese di bus navetta o lunghe file per accaparrarsi un taxi! Un altro vantaggio di noleggiare un’auto all’aeroporto è la certezza di trovare staff multilingue: l’inglese è garantito, e talvolta si può trovare personale che parla italiano.
Negli aeroporti di Lisbona, Porto e Faro trovate i banchi delle seguenti compagnie di noleggio: Avis/Budget, EuropCar, GoldCar, Guerin, Hertz, Sixt. Le stesse compagnie, più la locale Rodavante, sono presenti all’aeroporto di Madeira, mentre all’aeroporto di Ponta Delgada (nelle isole Azzorre) hanno gli uffici Autatlantis, Ilha Verde, Hertz, Varela Rent-a-car. Nel piccolo aeroporto di Beja, nella regione dell’Alentejo, è presente EuropCar.
Secondo i dati dell’ufficio turistico nazionale, sono circa una decina le compagnie di noleggio auto a Lisbona. Alcune di queste hanno uffici nel centro della città. Attenzione però: autisti poco esperti potrebbero avere difficoltà a guidare in centro città a causa dei numerosi sensi unici e di alcune vie molto strette o in salita; inoltre potrebbe essere difficile trovare un parcheggio. Un’alternativa che combina praticità e sicurezza è quella di parcheggiare l’auto nel proprio hotel e usarla per le gite fuori porta, spostandosi in città con i mezzi pubblici o a piedi.
Se il vostro viaggio prevede che atterriate a Porto, la seconda città del Portogallo, potrete noleggiare un’auto in aeroporto direttamente al vostro arrivo. Porto è una città splendida, ottima per un weekend o come base per un itinerario più ampio, alla scoperta della regione del Douro.
Il noleggio di un’auto nelle zone di turismo balneare è molto diffuso: alcune delle spiagge più belle sono infatti difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Nella zona dell’Algarve potete trovare agenzie di autonoleggio nell’aeroporto di Faro e nel centro delle città di Faro, Albufeira, Lagos, Vilamoura e Portimão.
Anche noleggiare un’auto nelle isole Azzorre è molto semplice. Su ogni isola troverete infatti sia le maggiori compagnie internazionali come Avis, Hertz e Europcar, sia alcune piccole compagnie locali come Ilha Verde.
C’è meno scelta ma anche in altre zone del Portogallo è possibile noleggiare un’auto. Uffici di autonoleggio si trovano nell’Alentejo, nella regione di Lisbona, nelle zone centrali, nel Douro (a Porto). Anche in questo caso si consiglia di prenotare in anticipo dall’Italia.
Attenzione!
Il modo migliore per risparmiare sul noleggio auto è prenotare direttamente in Italia tramite il nostro modulo di ricerca: le tariffe online sono le più vantaggiose, prenotare con la stessa agenzia una volta arrivati in Portogallo costa in genere molto di più.
Guidare in Portogallo sarà per voi una bellissima esperienza. Avrete la possibilità di ammirare panorami stupendi, di attraversare paesaggi molto diversi fra loro, dalla campagna assolata e arsa dal sole cocente alle scogliere battute dai venti, dai vigneti rigogliosi ai borghi medievali fino alla costa selvaggia e indomita del sud.
Il Portogallo negli ultimi anni ha avviato un programma di ammodernamento e di conservazione della rete stradale. Sono stati rinnovati e sistemati strade, ponti, tangenziali e autostrade: se qualche anno fa guidare in Portogallo era una vera e propria avventura, oggi i turisti che scelgono di spostarsi in auto rimarranno piacevolmente sorpresi.
Consigli
- La polizia è molto presente sulle strade ed è decisamente ferrea nel far rispettare le regole di circolazione e soprattutto i limiti di velocità: vi consigliamo di non correre sulle strade per evitare multe molto salate e spesso anche il sequestro del veicolo.
- Le strade su cui occorre prestare maggior attenzione sono le IP4 e IP5, considerate le vie più pericolose del Portogallo: qui infatti è rimasta una brutta segnaletica e molti tratti sono privi di guard rail.
La polizia stradale è inflessibile sulle regole di circolazione e vi consigliamo di attenervi scrupolosamente per evitare brutte sorprese.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Portogallo.
Per prenotare un'auto in Portogallo è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Portogallo permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Portogallo include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Trova le tariffe migliori confrontando tutte le compagnie di noleggio auto con una sola ricerca.