Il Portogallo gode di un clima continentale temperato. È un clima per molti versi simile a quello dell’Italia meridionale, differenziandosi per una maggiore frequenza di piogge nei mesi autunnali e invernali. Le piogge si verificano principalmente al nord, e diminuiscono man mano che ci si sposta verso sud fino ad arrivare in Algarve, che gode di un microclima caldo e secco.
I periodi migliori per fare escursionismo sono la primavera e l’autunno: nei mesi estivi le temperature elevate potrebbero rendere difficoltose o poco piacevoli le vostre passeggiate. L’inverno è invece il periodo migliore per chi vuole praticare il surf: più vento, onde migliori, meno turisti.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.
Le temperature sono generalmente miti e rendono quindi il Portogallo la meta ideale per una vacanza in ogni periodo dell’anno. Naturalmente, per chi ama il mare e le attività all’aria aperta la primavera e l’estate rimangono le stagioni migliori.
Si riscontrano notevoli differenze fra il nord e il sud del Portogallo: il clima è oceanico nella parte nord con temperature in inverno che possono anche sfiorare i -12° e sub tropicale al sud dove in estate si possono raggiungere anche i 44°.
Un’altra notevole differenza la si riscontra fra le zone costiere che hanno temperature più moderate ed estati sempre fresche grazie ai venti oceanici e le zone dell’entroterra, rigide in inverno e torride nei mesi estivi.
Unica eccezione l’arcipelago di Madeira, dall’eterna primavera. Il suo clima sub-tropicale regala una escursione termica praticamente inesistente: il clima è mite e costante nell’arco di tutto l’anno!
La temperatura del mare è tendenzialmente molto fredda. Se cercate una vacanza di mare, il Portogallo non è esattamente il posto ideale!
Considerate che nella costa occidentale l’acqua si aggira intorno ai 15° rendendo praticamente impossibile fare il bagno mentre in Algarve risale a 21°: sempre fredda ma si può tentare un tuffo nelle cristalline acque del sud.