Madeira è sicuramente conosciuta per il suo vino, ma non solo! Il clima subtropicale fa sì che, quando nella maggior parte dell’Europa le temperature si abbassano, qui il sole risplenda. Il paesaggio di Madeira cambia velocemente nel giro di pochi chilometri. Si passa da coste sabbiose a scogliere, da un entroterra più montagnoso a zone più pianeggianti verso il mare.
Qualsiasi sia la posizione del vostro alloggio, sappiate che potrete sempre scegliere fra l’eleganza offerta da strutture tradizionali e i comfort di sistemazioni più moderne. Vi sono poi sia piccoli appartamenti indipendenti, spesso in zone interne, a pieno contatto con la natura, sia hotel di varie categorie, che offrono una serie di servizi plus ai loro ospiti.
Tutte le sistemazioni a Madeira sono amate per la loro ospitalità, per il servizio offerto, il buon gusto e la qualità. Ecco quindi una piccola guida su dove dormire a Madeira, per sfruttare la vostra vacanza al meglio in base alle vostre esigenze e alle vostre passioni.
Funchal è la capitale dell’isola e al contempo ne è la zona più sviluppata urbanisticamente. È una città moderna che però ha saputo mantenere inalterato il suo fascino; si trova al centro di tutto e qui troverete buone sistemazioni, oltre che numerose agenzie pronte ad offrivi tour di Madeira, gite in barca, noleggi auto e scooter.
Funchal è la scelta ideale per chi vuol passare una vacanza all’insegna della vita da spiaggia, avendo tutti i servizi a disposizione. Le sistemazioni proposte vanno da hotel di lusso a strutture economiche, passando per appartamenti indipendenti con giardini privati e viste impeccabili.
Questa cittadina risulta essere anche adatta a chi visita Madeira per la prima volta, che non ha quindi una conoscenza approfondita dell’isola e preferisce rimanere in una zona piena di servizi.
Coloro che sono in cerca di una sistemazione isolata, lontana dal caos dei turisti, soprattutto durante l’estate, possono trovare nella costa sud di Madeira, una buona scelta. Uno fra i villaggi più accoglienti è Jardim do Mar, situato all’estremità sud ovest di Madeira, noto per il suo clima, in media più soleggiato e caldo di tutta l’isola.
Altre località tranquille sono Ponta do Sol e Calheta. La costa sud è in definitiva una zona scelta da chi è in cerca di una vacanza di mare ma con una certa privacy. Vi sono sia hotel che case indipendenti, messe in affitto anche per brevi periodi di tempo e addirittura weekend.Se si sceglie una località lungo la costa sud è consigliabile noleggiare un’auto, sia per raggiungerla che per esplorare meglio la zona.
Negli ultimi 15 anni la costa nord di Madeira è stata al centro di un processo di ammodernamento, che l’ha collegata ancor più efficacemente con il resto dell’isola. Se siete in cerca di una buona base per poter alternare giornate di mare a giornate di trekking, la costa nord è il posto che dovete scegliere.
È qui che gli amanti della natura riusciranno ad apprezzare al meglio l’isola; fra le località si ricorda Estalagem de Mar che è circondata dalle maestose montagne di Sao Vicente, anch’essa graziosa località lungo la costa.
Un’altra cittadina molto interessante, seppur piccola, è invece Porto Moniz, a nord-ovest. Da qui partono molti itinerari di trekking, che prevedono percorsi di varia difficoltà. I servizi turistici a Porto Moniz non sono troppi; è senz’altro una località indicata a chi è in cerca di sistemazioni semplici e con poche pretese.
Per coloro che amano le passeggiate e la montagna, le località interne di Madeira offrono molte possibilità di alloggio. Qui si trovano soprattutto guesthouse e piccoli hotel. Una delle cittadine da poter prendere come base è Eira do Serrado.
Se decidete di scegliere un alloggio nell’entroterra, sicuramente avrete un risparmio dal punto di vista economico, ma le condizioni climatiche che potrete trovare saranno senz’altro molto variabili. In questa zona dell’isola infatti le perturbazioni sono ben maggiori, in ogni stagione, e spesso potranno irrompere durante le vostre escursioni.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.