In Portogallo le feste popolari sono molto sentite e vissute dalla popolazione locale. Ce ne sono di diversi tipi e sono in grado di paralizzare le città in cui si svolgono e sono divise in:
Visitare le città portoghesi durante una di queste manifestazioni significa assistere alla massima espressione popolare, che mescola sacro e profano, tradizioni pagane con processioni religiose.
Le città diventano un brulicare di gente e di eventi che si susseguono per giorni interi: assisterete a musica, danza, colori e strade coperte di fiori. Un vero tripudio per gli occhi e per gli amanti della fotografia!
In occasione della Pasqua si svolge una settimana di festeggiamenti a Braga: le strade della città vengono ornate con decorazioni che ricordano la celebrazione e con i passos, altari di strada. Un tripudio di fiori e di luci.
Inoltre per la città sfilano i Farricocos, misteriosi uomini scalzi vestiti con tuniche e cappucci, curiosi personaggi della tradizione religiosa portoghese.
A maggio si svolge il falò dei nastri, una tradizione accademica secolare che ha luogo a Coimbra, una delle città universitarie più antiche d’Europa: in questa occasione vengono bruciati pubblicamente nastri dai colori diversi che rappresentano le varie facoltà universitarie.
Sfilate, balli e serenate avvolgono le strade della città in una pirotecnica festa collettiva.
Sempre a maggio a Madeira si svolge la Festa del Fiore: le strade si ricoprono di tappeti floreali e orologi decorati da fiori a creare un’atmosfera unica e indimenticabile.
In occasione di S. Antonio, il patrono della città, si svolgono in città giorni e giorni di festeggiamenti che culminano il 12 giugno con la sfilata delle marce popolari che percorrono la lunga Avenida da Liberdade e il 13, con la processione in onore del santo, che secondo la tradizione popolare aiuta le donne a trovare marito.
Tutta la città è in festa con migliaia di persone che si riversano in strada: questa è infatti una festa tipicamente popolare. Ogni quartiere organizza cene collettive e feste all’aperto ad esempio al Castelo, Mouraria, Graça, Alfama, Ajuda e Bairro Alto che si animano di musica e di danze al ritmo delle canzoni popolari.
Ovunque troverete vicoli e stradine addobbate di ghirlande e palloncini colorati, l’aria è invasa dal profumo delle sardine arrosto e dalle canzoni popolari dedicate al santo patrono. Una festa da non perdere.
Vi ricordiamo che i mesi estivi si animano di eventi di ogni genere come spettacoli di musica contemporanea e jazz, concerti di fado sui tram che sferragliano per le strade, rappresentazioni cinematografiche e teatrali e mostre d’arte.
Nella città del vino le celebrazioni si svolgono il 24 e 25 giugno: danze popolari, fuochi d’artificio sul Rio Douro e menù tipico della festa vi aspettano per due giorni di divertimento.
Sempre a giugno ma nelle Azzorre si svolge questa festa tradizionale, dalle origini molto antiche. Da non perdere il corteo di apertura e la sfilata della regina.
Uno dei momenti più importanti della manifestazione è la Feria Taurina das Sanjoaninas, che prevede corride di piazza, touradas à corda e largadas di tori, ovvero corse di tori che si svolgono in strada.
Nel cuore della Viseu medievale si svolge questa manifestazione ricca di musica, folklore, artigianato, gastronomia e tanta animazione dai primi giorni di agosto fino all’inizio di settembre.