Se state organizzando un viaggio in Portogallo una tra le prime cose che dovete considerare è come volete spostarvi. I modi per esplorare questa bellissima destinazione sono diversi e dipendono dal tipo di viaggio che volete fare, dal budget e dalle tappe del vostro itinerario.
Noleggiare l’auto è per alcuni il modo migliore perché consente di visitare il paese in piena libertà costruendo un itinerario su misura che permetterà di esplorare anche località più remote che spesso sono difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Inoltre, prendere un’auto a noleggio può essere molto conveniente se viaggiate in famiglia o in gruppo con altri amici perché potete dividere le spese.
Un’ottima alternativa all’automobile è il treno. La rete ferroviaria portoghese non solo è ben distribuita su tutto il paese ma offre anche ottime connessioni con i paesi europei vicini come Spagna e Francia. Viaggiare in treno è semplice, economico e anche interessante. Grazie alle numerose linee ferroviarie, ai treni ad alta velocità e ai treni notturni è possibile visitare numerose zone del Portogallo e della Spagna in pochi giorni. Il trucco è ottimizzare al meglio gli spostamenti.
Anche gli autobus possono essere un ottimo mezzo di trasporto per visitare il Portogallo specialmente tra i grandi centri del paese. Molti visitatori scelgono di scoprire questa destinazione usando in combinazione sia la rete ferroviaria sia quella degli autobus. In base alla distanza da coprire e agli orari può essere comodo usare l’una o l’altra modalità.
Non mancano coloro che scelgono di visitare questo paese a piedi o in bicicletta. Grazie al clima mite per quasi tutto l’anno e ai numerosi percorsi ciclabili scoprire questo paese su due ruote ti permetterà di esplorare diversi luoghi, dalle terre del vino alla costa, ad un ritmo davvero perfetto. Sono numerosi anche i cammini da fare a piedi. Che tu scelga di camminare in gruppo o in solitaria il Portogallo è la destinazione ideale da scoprire attraverso un viaggio lento che permetterà di conoscere anche zone poco battute.
Ecco, quindi, una guida alle diverse modalità che potete considerare se volete scoprire il Portogallo e quali sono pro e contro per ognuna di queste.
Se amate gli on the road il Portogallo è una destinazione che si presta a questo genere di vacanza. Potete noleggiare un’auto prima di partire prendendo il tempo di valutare le diverse compagnie di noleggio, le auto a disposizione e anche le condizioni del noleggio. Solitamente noleggiare l’auto in aeroporto è la soluzione più comoda perché permette di organizzare un viaggio in totale libertà scegliendo le tappe da fare in autonomia senza dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici. In più se prendete la macchina a noleggio direttamente in aeroporto risparmierete i soldi del taxi o dell’autobus che servono per raggiungere il centro città!
Guidare in Portogallo non è particolarmente difficile per coloro che guidano già in Italia, inoltre il paese ha recentemente intrapreso un programma per ammodernare e sistemare la rete stradale. Anche in Portogallo è obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza ed è vietato utilizzare il cellulare alla guida. La polizia è spesso presente lungo le strade per controlli soprattutto per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità. Se non volete incorrere in multe ricordate che nelle autostrade (strade A) il limite è 120km/h, nelle strade principali il limite velocità è 100 km/h, mentre nelle strade statali e municipali il limite è 50 km/h.
Il treno è uno dei modi più utilizzati per esplorare il Portogallo dato che il paese vanta un sistema ferroviario ben sviluppato che si estende per più di 2700 km e connette le principali località turistiche. I treni portoghesi sono puntuali, puliti ed efficienti. Muoversi in treno permette non solo di spostarsi tra diverse città in tempi rapidi, ma anche di poter ammirare dal finestrino panorami meravigliosi. Il Portogallo, inoltre, vanta un’ampia rete di treni ad alta velocità come il famoso treno Alfa Pendular che è uno dei treni più veloci di tutta Europa.
I biglietti ferroviari della maggior parte dei treni si possono comodamente acquistare online cosa che ti permette di risparmiare un sacco di tempo e di pianificare facilmente tutti gli spostamenti. Infine, bisogna ricordare che i treni portoghesi non offrono solo collegamenti interni ma anche con molte città spagnole.
In Portogallo sono presenti diverse tipologie di treni.
Alfa Pendular: sono i treni ad alta velocità che solitamente sono anche quelli più nuovi e più comodi. Questi treni offrono biglietti di prima classe con comodi sedili e ampi spazi per le gambe, e di seconda classe. Rispetto all’Italia nei treni portoghesi il servizio di prima classe non include né snack né bevande. I treni Alfa Pendular sono dotati di una carrozza bistrot, di aria condizionata e connessione Wi-Fi. I biglietti di questi treni sono solitamente i più costosi.
Intercidades (Intercity): sono treni a lunga percorrenza che collegano le città più importanti del Portogallo. Questi sono più lenti degli Alfa Pendular, effettuano più fermate e sono anche più economici. Questi treni sono dotati di aria condizionata e carrozza con bar che vende semplici spuntini.
Regionale (R) e Interregionale (IR): i treni regionali e interregionali coprono distanze molto più brevi e sono treni molto più semplici. Non esiste suddivisione tra prima e seconda classe.
Urbano (U): i treni urbani sono comuni nelle grandi città come Lisbona e Porto, fermano anche in piccole stazioni e sono l’ideale per raggiungere piccoli villaggi o cittadine fuori dalle principali rotte turistiche.
I principali collegamenti ferroviari del Portogallo consentono di visitare le maggiori località del paese. Tra le tratte più comuni c’è sicuramente Lisbona-Porto che può essere fatto con i treni ad alta velocità Alfa Pendular. Il tempo di percorrenza tra le due città è di circa tre ore e ogni giorno da Lisbona partono 14 treni alla volta di Porto. Lungo all’incirca 274 km questo itinerario regala la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato sulla costa occidentale del Portogallo.
Il treno è il mezzo più efficiente, in termini di tempo e di prezzo, anche per chi vuole raggiungere Coimbra. La città che si trova al centro del Portogallo vanta un centro storico dichiarato Patrimonio Unesco ed è una tappa imperdibile. La capitale portoghese dista all’incirca 217 km da Coimbra e ogni giorno 17 treni tra alta velocità e intercity collegano le due città. I tempi di percorrenza sono di un’ora e quaranta minuti con il treno ad alta velocità e tre ore e mezza con il regionale.
Una volta in Portogallo ti consigliamo di non perderti una visita a Lagos, la cittadina dell’Algarve famosa per i suoi bellissimi panorami. La città è raggiungibile da Lisbona tramite un viaggio in treno di circa 4 ore con il treno veloce oppure da Faro con un tragitto di un’ora e quaranta con il treno regionale. Faro a sua volta è collegata sia a Lisbona sia a Porto con i treni ad alta velocità. In particolare, la capitale portoghese è raggiungibile tramite un viaggio di tre ore mentre Porto si trova a 620 km di distanza e si raggiunge in circa 6 ore. Da Lisbona è possibile anche raggiungere Aveiro in due ore e venti minuti e Albufeira in due ore e quaranta minuti.
Il Portogallo è ben collegato anche a diverse cittadine spagnole. Ad esempio, si può raggiungere Madrid da Lisbona in sole 10 ore e 37 minuti. Sono presenti molti treni notturni con cuccette per dormire, il che significa che puoi prendere il treno a Lisbona la sera, viaggiare di notte dormendo in cuccetta e svegliarti la mattina pronto per visitare la capitale spagnola. Oporto, invece, è ben collegata alla città di Vigo grazie ad un treno che impiega solo 2 ore e 20minuti. La capitale portoghese è connessa anche ai Paesi Baschi. Ad esempio, è possibile raggiungere Irún da Lisbona (801km) in meno di 27 ore grazie alla presenza di 3 treni al giorno. Questi treni fermano anche in altre città della Spagna come Burgos, Valladolid e Salamanca.
I biglietti ferroviari dei treni a lunga percorrenza si possono acquistare online con anticipo, in questo modo sarà possibile trovare prezzi convenienti. I bambini sotto i 5 anni, gli anziani sopra i 65 e i possessori della Carta Giovani possono godere di riduzioni e biglietti scontati.
Se hai programmato di vistare le città di Lisbona, Porto o Faro potresti valutare l’acquisto della Travelcard turistica per 1, 2 o 3 giorni. Questa permette di viaggiare illimitatamente sui treni pendolari di queste tre città a prezzo davvero agevolato. Anche in Algarve è presente una carta turistica che permette di viaggiare per 48 ore lungo la costa portoghese risparmiando.
Puoi acquistare le carte turistiche in loco presso gli uffici del turismo, mentre i biglietti del treno non acquistabili online si possono comprare presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie o a bordo dei treni.
Se stai un programmando un viaggio alla scoperta di gran parte del Portogallo (e magari anche dell’Europa) due soluzioni da valutare potrebbero essere il Pass Interrail One Country (Portogallo) e l’Interrail Pass. Con il Pass Interrail One Country per il Portogallo puoi scoprire non solo le città più popolari come Lisbona, Porto, Coimbra e Faro ma anche le zone della costa. Il Pass One Country è disponibile per 3, 4, 6 o 8 giorni di viaggio che si possono utilizzare nell’arco di 1 mese e permette una serie di viaggi illimitati su tutte le linee ferroviarie del paese. Se hai meno di 28 anni, inoltre, puoi acquistare il Pass Interrail Giovani scontato. Il Pass Interrail One Country include anche sconti fino al 25% su viaggi in autobus e tour.
Se, invece, vuoi viaggiare in tutta Europa puoi prendere l’Interrail Pass che ti permette di viaggiare in treno in Portogallo e in altri 32 paesi europei. Il Pass include anche sconti fino al 25 % sui tour in autobus di Porto, Braga, Coimbra e Lisbona. Il prezzo dei biglietti varia a seconda della durata del viaggio ma per i ragazzi sotto i 28 anni sono presenti degli sconti. Il Pass Interrail, inoltre, è valido per i viaggi anche in altre compagnie di trasporto pubblico e con i traghetti convenzionati.
Spostarsi in autobus in Portogallo può essere una buona soluzione. Le stazioni degli autobus si trovano nella maggior parte dei casi in centro città per cui una volta arrivati è possibile cominciare sin da subito l’esplorazione della destinazione. In Portogallo sono presenti tre diverse tipologie di autobus:
Specialmente nel periodo estivo gli autobus sono un mezzo molto utilizzato per cui il consiglio è quello di prenotare con anticipo il biglietto. Le principali compagnie che viaggiano nel paese sono:
Rede Expressos è la più grande compagnia di autobus del Portogallo con una rete che copre la maggior parte del paese, compresa l’Algarve. I biglietti si possono facilmente acquistare online e sono previsti sconti per i giovani fino a 29 anni. Il viaggio Lisbona – Lagos (all’incirca 300km) si può fare in meno di quattro ore, Lisbona -Albufeira in tre, mentre Lisbona – Porto richiede all’incirca quattro ore. Se, invece, dalla capitale portoghese volete raggiungere Faro la distanza da percorrere è di 320 km e impiegherete all’incirca tre ore e trenta minuti.
Renex ha rotte che collegano Vila Real de Santo Antonio con Faro, Almancil e il Terminal Renex Vale Paraíso fuori Albufeira; Vale Paraíso, a sua volta è collegata con Lisbona, Loule e Lagos. Renex gestisce anche servizi di autobus da Porto a Barcelos (Linha Barcelos che impiega un’ora e trenta minuti) e da Porto a Braga (tempo di percorrenza un’ora e dieci minuti).
Rodonorte è una grande compagnia di autobus che serve il nord del Portogallo con servizi che partono da Vila Real e la collegano con Aveiro, Amarante, Braga, Bragança, Chaves, Coimbra, Covilhã, Guarda, Guimarães, Lamego, Lisbona, Mirandela, Porto, Povoa de Varzim, Viana do Castelo e Viseu.
Eva Transportes è una rete più regionale che viaggia principalmente nell’Algarve. Gli autobus gestiti da Eva collegano anche Lagos, Portimão, Albufeira, Faro Olhão, Tavira e Vila Real de Santo Antonio con Siviglia in Spagna percorrendo la rotta della costa meridionale.
Altre compagnie come Busabout, Eurolines e Flixibus garantiscono i collegamenti a lunga percorrenza non solo in Portogallo ma anche con molte città spagnole come Siviglia e Madrid e con altre città europee come Parigi, Amsterdam e Bruxelles.
Il Portogallo è una nazione che vanta un alto numero di aeroporti ma spostarsi all’interno del paese in aereo è sconsigliato dato che non solo si rischia di perdere molto tempo negli spostamenti ma anche di trovare biglietti aerei spesso più cari di quelli dei treni o degli autobus.
Può essere utile utilizzare l’aereo per chi si sposta tra Faro e Lisbona. Questo percorso compiuto in treno richiede tre ore, in autobus tre ore e mezza, mentre in aereo solo cinquanta minuti.
Risulta necessario prendere l’aereo per raggiungere Madeira, l’isola principale dell’omonimo arcipelago che si trova a circa 500 km dall’Africa. I voli tra Lisbona e Madeira sono numerosi e il viaggio tra le due località dura poco più di novanta minuti.
Data la bellezza dei suoi paesaggi, l’accoglienza della popolazione e i numerosi servizi il Portogallo si presenta come la destinazione ideale da scoprire a piedi o in bicicletta. Spostarsi in bici o a piedi è sicuramente una tipologia di viaggio più lenta che permette di meglio conoscere anche le località meno note e battute dove è possibile trovare borghi caratteristici, vigneti, ottima cucina mediterranea e numerosi percorsi senz’auto.
Le numerose piste ciclabili e i diversi itinerari rendono il Portogallo perfetto per tutti coloro che vogliono fare una vacanza in sella alla bici. Tra i percorsi più battuti c’è sicuramente quello che va da Lisbona a Faro passando per Sintra, Setubal, Vila Nova de Milfontes, Southwest Alentejo, il Parco Naturale della Vicentina e Aljezur. Anche l’Algarve con i suoi bellissimi panorami e le infrastrutture è una regione che si presta particolarmente ad essere esplorata in bici, soprattutto le zone meno urbanizzate.
Consigliato anche il percorso da Porto a Lisbona che permette di visitare le cittadine di Furadouro, Costa Nova do Prado, Mira, Figueira da Foz, Coimbra, Obidos, Lisbon. Infine, bisogna ricordare che termina in Portogallo anche il percorso Eurovelo 1 che parte da Capo Nord in Norvegia e termina presso la cittadina portoghese di Capo di San Vincente costeggiando quasi sempre la costa atlantica e attraversando moltissime città e un grande varietà di paesaggi.
Per coloro che amano scoprire un paese a piedi il Portogallo offre una grande numero di cammini e sentieri. Il più famoso è sicuramente il Cammino di Santiago portoghese che percorre il nord-ovest del Portogallo fino a raggiungere Santiago de Compostela. Sono presenti, in realtà, tre percorsi: il Sentiero Costiero, il Sentiero Centrale e la Variante di Fatima. Il Sentiero Centrale segue l’antico percorso che da Lisbona arriva a Santiago passando per Barcelos ed è da sempre il più conosciuto e il più battuto. Un altro Cammino è la Rota Vicentina che parte da Santiago do Cacém nell’Alentejo e arriva a Capo St. Vincente nell’Algarve per un totale di 340 km. Anche in questo caso esistono due varianti: uno passa per l’interno del parco naturale dell’Alentejo, l’altro si sviluppa lungo la costa.