In questa sezione abbiamo raccolto per voi le informazioni utili per iniziare a organizzare e programmare al meglio il vostro viaggio in Portogallo.
Prima di partire per il Portogallo, per un viaggio di lavoro a Lisbona o una vacanza nell’Algarve, leggete bene le informazioni utili di seguito, vi torneranno utili e vi eviteranno contrattempi durante la vostra permanenza in Portogallo.
Per i cittadini che appartengono all’Unione Europea occorre solamente un documento d’identità valido per entrare in Portogallo.
Ricordatevi che i minori di 15 anni devono essere muniti della carta d’identità o del passaporto personale: vi consigliamo di rivolgervi alla questura o al vostro comune di residenza per reperire informazioni più dettagliate.
Tra l’Italia e il Portogallo c’è un’ora di differenza: se a Roma sono le 12.00, a Lisbona sono le 11.00. Alle Azzorre il fuso orario è di due ore.
Anche in Portogallo esiste una versione più blanda della siesta spagnola: i negozi rimangono generalmente aperti dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00/16.00 alle 19.00.
Vi ricordiamo che i negozi restano chiusi nei week end a partire dal sabato alle 13.00, tranne le grandi catene di supermercati e alcuni negozi nelle località più turistiche che rimangono aperti anche nei giorni festivi e la sera.
La maggior parte dei musei è chiusa il lunedì mattina, i festivi e spesso anche il martedì mattina.
Gli altri giorni fanno orario continuato dalle 10.00 alle 17.00 e alcuni offrono l’ingresso gratuito la domenica mattina.
Come quasi tutti i popoli mediterranei anche in Portogallo si usa pranzare e cenare tardi, anche se non come in Spagna.
Generalmente si pranzo dalle 13.00 alle 15.00 e si cena dalle 20.00 alle 22.00 mentre nelle grandi città i ristoranti prolungano la cucina anche fino alle due di notte.
Se doveste avere necessità di utilizzare uno sportello le banche sono aperte dalle 08.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì ma in alcuni casi l’orario potrebbe essere dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 14.30.
Potreste però trovare aperte banche private anche fino alle 18.00. Troverete sportelli bancomat in tutte le città anche quelle di piccole e medie dimensioni.
Quasi tutti gli istituti di credito portoghesi sono dotati di sportelli automatici Multibanco in funzione 24 ore su 24.
Sebbene albergatori e ristoranti espongano i loghi delle carte di credito, dobbiamo avvisarvi che spesso risulta un’impresa riuscire a pagare con i mezzi elettronici.
Questo avviene un pò ovunque e soprattutto nei centri più piccoli, negli alberghi modesti e nei ristoranti a conduzione familiare.
Vi consigliamo di portare sempre con voi una buona dose di contanti.