Quale motivo di porta in Portogallo? Le sue atmosfere romantiche e vagamente malinconiche, la passionalità della sua musica tradizionale, le spiagge incantevoli e le onde potenti dell’oceano, la dolcezza di valli e colline? Il Portogallo è una meta ideale per tipologie di vacanze diversissime: per giovani, per coppie, per famiglie. C’è qualcosa per tutti, anche quando è ora di dormire: l’offerta alberghiera del Portogallo è infatti molto buona, con prezzi alla portata di tutti anche nelle località più rinomate.
Si può scegliere di soggiornare in un’unica località e vedere le attrazioni nei dintorni, o non spostarsi per niente se il vostro ideale di vacanza è relax al mare tutti i giorni! Oppure si può fare più tappe, dormendo in paesi e città diversi lungo il percorso per cercare di trarre il massimo dal tempo a disposizione e vedere quanto più possibile.
Ecco una mini-guida alle località migliori dove dormire in Portogallo divise per tipologie e adatte a ogni tipo di viaggio, che sia un veloce city break, una vacanza di mare o un itinerario a tappe all’insegna di storia e paesaggi.
Facili da raggiungere dall’Italia con voli diretti low cost, le principali città del Portogallo sono perfette come meta per un weekend o breve vacanza sia come prima tappa di un itinerario del paese. La scelta di alloggi nelle città è molto ampia in tutte le fasce di prezzo, con proposte per tutti i gusti.
Da molti considerata una delle più belle capitali d’Europa, Lisbona è una città indimenticabile dove è possibile visitare una gran quantità di attrazioni culturali e vivere esperienze uniche come ascoltare le struggenti note del fado in una taverna tradizionale, ammirare la cascata di tetti nel quartiere storico dell’Alfama, ripercorrere le gesta delle grande imprese marinare a Belem, fare notte fonda tra un bar e l’altro del Barrio Alto.
Il simbolo della città è lo storico tram 28 dalle carrozze bianche e gialle che si inerpica per le viuzze del centro storico con ripidissimi saliscendi: non perdetevelo!
Alloggi a Lisbona
Più piccola di Lisbona, Porto ne condivide il romanticismo, una sottile vena malinconica e i ripidi saliscendi. Secondo alcuni è ancora più affascinante della capitale, per altri non si può dire di aver visitato il Portogallo senza aver soggiornato in entrambe.
In effetti è un incanto da non perdere: vi ruberà l’anima con il suo iconico ponte in ferro battuto su due livelli, il quartiere delle cantine di vino Porto, le tradizionali barche che solcano le acque del fiume, i ristorantini e le spiagge da surf.
Alloggi a Porto
Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra è al tempo stesso una città colta ed elegante, meta ideale per chi ama storia e cultura, e una città molto vivace che piace ai giovani per la sua animata vita notturna. È famosa per essere sede della più antica università del Portogallo ed ex capitale del paese.
Alloggi a CoimbraL’Algarve è la regione più visitata del Portogallo dopo quella di Lisbona. Il motivo? 150 chilometri di costa lungo cui si susseguono spiagge selvagge immerse in uno suggestivo scenario naturale e baciate dal sole tutto l’anno. Faro, Lagos e Albufeira sono le località più note, dove è possibile trovare tanti alloggi dai prezzi diversi, adatti a ogni tipo di vacanza: villaggi vacanza per famiglie, romantici hotel e b&b per coppie, ostelli economici per giovani surfisti.
Un’ottima alternativa all’Algarve per una vacanza di mare in Portogallo è la Costa Verde, nel nord del paese: meno turistica, è molto amata dalla gente del posto. Il numero di alloggi e servizi per turisti è inferiore, in compenso i prezzi sono mediamente più economici.
Se volete concentrare la vostra vacanza nella regione di Lisbona e dintorni per fare visite culturali e mare potete aggiungere al tempo trascorso nella capitale un paio di notti a Estoril o a Cascais.
Alloggi in Algarve Alloggi nella Costa Verde
Lasciate alle spalle le città e le spiagge alla moda, il Portogallo rivela la sua anima più profonda in paesaggi rurali di una bellezza struggente e in borghi pittoreschi dove il tempo sembra essersi fermato.
Facilmente raggiungibile in treno da Lisbona, la fiabesca Sintra viene spesso visitata come meta di una gita in giornata. Per apprezzarne a pieno la particolarissima atmosfera e visitare tutti i suoi eleganti palazzi fermatevi almeno una notte; aggiungetene una o due in più se volete regalarvi giornate di surf o relax nelle spiagge della vicina Colares o passeggiate nei boschi del parco naturale di Sintra-Cascais.
La città medievale meglio conservata di tutto il Portogallo è Evora, nel centro-sud del paese. Arroccata in cima a una collina che domina la pianura dell’Alentejo, è un piccolo scrigno che conserva all’interno di mura trecentesche tracce di un passato millenario.
Una zona ideale per un tour a tema è la Valle del Douro, nel nord del paese: nella zona vinicola più famosa del Portogallo potrete degustare ottimi vini in cantine tradizionali, ammirare fertili valli e gole impressionanti e soggiornare in cittadine ricche di fascino come Piñhao e Regua.
La quantità, la tipologia e i prezzi degli alloggi nell’entroterra del Portogallo variano tantissimo a seconda della località. Sintra offre molte opzioni, da favolosi hotel di lusso a piccoli alberghi e b&b dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, nei paesini meno visitati le sistemazioni sono poche e non sempre economiche. Un caso a sé è Fatima, meta di turismo religioso: gli alloggi sono numerosi, ma in genere privi di charme.
Alloggi a Sintra Alloggi a Évora Alloggi nella Valle del Douro
Fanno parte del territorio portoghese anche la splendida Madeira (isola principale dell’arcipelago omonimo) e l’arcipelago delle Azzorre. Poste nel mezzo dell’Oceano Atlantico, molto meno visitate rispetto alle isole spagnole (Baleari e Canarie), sono luoghi dalla bellezza selvaggia dove è possibile ammirare una natura lussureggiante e trascorrere una memorabile vacanza fatta di pomeriggi di ozio al mare e splendidi trekking tra montagne e vulcani.
Nelle isole principali il turismo è ben sviluppato, con ampia scelta di hotel e appartamenti, nelle più piccole e remote invece trovare un posto dove dormire non è sempre semplice.
Le località migliori dove dormire nelle isole portoghesi sono Funchal, capitale dell’isola di Madeira, Ponta Delgada sull’isola di Sao Miguel, la più estesa delle Azzorre e Santa Maria, considerata l’isola con le spiagge più belle. A chi ama natura e tranquillità consigliamo Vila de Baleira sull’isola di Porto Santo, a circa 40 km da Madeira.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.