L’Algarve è una delle mete più gettonate dai turisti per l’estate. La sua costa, nel sud del Portogallo, offre una serie apparentemente infinita di alcune delle più belle spiagge d’Europa. Complice una combinazione spettacolare di sabbia, clima, atmosfera mediterranea e l’influsso dell’Oceano Atlantico, è una meta ideale per gli amanti degli sport acquatici.
Ci sono più di 150 spiagge tra cui scegliere in Algarve, e qui troverete un breve riassunto delle migliori. Le spiagge dell’Algarve sono l’ideale sia per la balneazione che per gli amanti dello sport, ma anche per chi ama rilassarsi: si trovano infatti location curate con tanti bar sulla spiaggia dove divertirsi e godersi un bel relax.
Albufeira è senza dubbio la meta più popolare in Algarve tra i turisti di tutta Europa. Qui si trovano alcune spiagge davvero fantastiche, dotate di tutti i comfort, ma anche spiagge più riparate e dove la natura mostra il meglio di sè.
Tra Albufeira e Portimao, vicino Carvoeiro, è situata Praia da Marinha, conosciuta come una delle spiagge più belle del mondo. Ti imbatterai spesso in foto di Praia da Marinha nelle pubblicità dell’Algarve, ed è la spiaggia preferita di Lonely Planet in Algarve: dal vivo, la spiaggia è ancora più bella che nelle foto.
Quando arrivi, assicuratevi di ammirare la vista mozzafiato sulla spiaggia dall’alto. La spiaggia è circondata da ripide scogliere, che le conferiscono una sensazione magica. Dopo aver ammirato la vista panoramica, potete prendere una lunga scalinata per scendere alla spiaggia. E’ presente anche un piccolo ristorante.
Praia dos Salgados è un lungo arenile sabbioso, situato ad est della laguna di Salgados, una zona umida che si forma nell’ultimo tratto dell’argine del fiume Espiche. Per raggiungere la spiaggia si attraversa il complesso turistico che si snoda lungo il bordo della laguna, scendendo lungo un viale costeggiato da alte palme.
La spiaggia è preservata al suo stato naturale: ad ovest si vedono le grandi dune di Praia Grande e la laguna circondata da una fitta vegetazione, mentre dall’altro lato dominano i dune di altezza più modesta, ma ugualmente ricche di flora e fauna.
Un’ampia rete di passerelle di legno si erge sulla foce del fiume e sulle dune, consentendo lunghe passeggiate sia a ovest, lungo la laguna di Salgados, sia a est, fino al villaggio di Galé.
Una spiaggia lunga e sabbiosa, insignita nel 2012 del prestigioso riconoscimento di bandiera blu. Si trova a 4 chilometri ad est di Albufeira, e alle sue spalle si trovano splendide scogliere. L’acqua a Praia de Santa Eulália è pulita e calma, mentre il fatto che sia dotata di un parcheggio e sorvegliata da bagnini la rendono una delle migliori spiagge dell’Algarve, ideale per le famiglie.
Nell’elenco stilato delle migliori spiagge dell’Algarve non può mancare Praia da Falesia, ad Albufeira. Questa lunga striscia di sabbia, posta su un rettilineo di 10 chilometri ad est della cittadina, offre una dei più imponenti scorci della regione.
È sostenuta da scogliere mozzafiato bianche e ocra, scavate dal tempo con forme intriganti e bellissimi pini tipici. Le aree in prossimità dei parcheggi vengono preparate in estate, in particolare per quando le alte maree ricoprono gran parte della spiaggia, ma la striscia è lunga più di 3 chilometri, quindi è abbastanza facile trovare spazio libero dove stendersi.
E’ una buona spiaggia per passeggiare e vi è una gamma sorprendente di impianti balneari.
Portimao è una delle località turistiche più scelte dai turisti che scelgono di visitare l’Algarve, grazie alla sua posizione centralissima, circa a metà strada tra Lagos ed Albufeira.
Praia da Rocha, vicino a Portimao, è una delle spiagge più famose dell’Algarve. E’ situata in una zona molto frequentata sia di giorno che di notte, uno dei luoghi più apprezzati della regione.
La spiaggia è ampia e sabbiosa, l’acqua trasparente e di un colore azzurro intenso. Nei mesi estivi, Praia da Rocha è affollata da villeggianti provenienti da tutta Europa, e a volte potrebbe diventare anche troppo chiassosa. Ma basta spostarsi di qualche metro per avere relax garantito!
Una delle più belle spiagge dell’Algarve è Praia de Albandeira: per arrivarci basta seguire le indicazioni per Porches da Benagil. Sorprendentemente, questo gioiello di spiaggia è poco conosciuto tra i turisti. Piccola, con sabbia bianca e rocce, non permette sport acquatici, tantomeno di piantare ombrelloni e stendere lettini. È però il posto giusto per godersi un buon libro e addormentarsi sotto il sole o oziare all’ombra delle scogliere dietro di voi.
Lagos è una città molto interessante come base per una vacanza in Algarve. Il suo centro storico è piacevole e vi sono numerose spiagge nei dintorni, per trascorrere una splendida vacanza all’insegna di sole, mare e relax.
Praia do Camilo è una delle spiagge più belle di Lagos, incorniciata da splendide falesie. Ci si arriva scendendo una scalinata di circa 200 gradini e accanto si trova la famosa Ponta da Piedade, una serie di scogliere con delle grotte naturali che si possono ammirare da vicino con un’escursione in barca.
Praia Dona Ana, una delle più interessanti spiagge di tutto l’Algarve, ha una splendida sabbia fine e un’acqua cristallina e calma. Si raggiunge dal centro di Lagos anche a piedi in meno di 30 minuti, ed è quindi l’ideale per una giornata di relax al mare con la famiglia, a meno che non la si visiti durante i weekend di alta stagione, quando può diventare davvero affollata.
Si trova dalla parte opposta di Lagos rispetto a Praia Dona Ana. E’ una spiaggia molto più estesa e per questo motivo ci sarà sempre una zona appartata anche nei periodi dell’anno più affollati.
Luz è un accogliente villaggio vicino a Lagos, e la sua spiaggia, appunto Praia da Luz, è molto bella. Lunga e sabbiosa, si estende dalle scogliere di Rocha Negra fino al promontorio su cui si erge la fortezza di Luz. L’acqua qui è trasparente e calma, e la spiaggia è sorvegliata: l’ideale per una giornata di mare con i bambini.
Faro, capoluogo dell’Algarve e spesso meta ignorata dai turisti, ha dalla sua anche spiagge di alto livello, ideali sia per le famiglie che per i più sportivi, grazie alle possibilità di praticare sport come kitesurf e windsurf.
Vera e propria perla dell’Algarve, Praia do Ancão è una delle spiagge vicino a Faro più famose. Immaginate una spiaggia dorata e un mare blu da cartolina. Popolare fra le famiglie grazie al suo mare calmo e le dune a protezione per ripararla dal vento.
Ci sono lettini, ombrelloni e barche a noleggio, l’ideale anche per fare sci nautico. La spiaggia è una continuazione di quella di Quinta do Lago, ma l’accesso è su una strada sterrata e il parcheggio è gratuito.
Praia do Barril, nella zona orientale dell’Algarve, è stata insignita del prestigioso riconoscimento della bandiera blu, e si trova su un’isola che fa parte del Parco Naturale di Ria Formosa. Non solo un posto da visitare ma anche dove praticare windsurf e vela. Una curiosità: vi sono anche aree per i nudisti.
Affacciate sulla costa ovest del Portogallo, fronteggianti l’Oceano Atlantico, queste spiagge sono meno popolari tra i turisti perchè sono lievemente più distanti dalle principali località di villeggiatura. Sono anche mediamente più selvagge, più esposte ai venti e l’acqua è più fredda. Ma chi è in cerca di tranquillità ed ama la natura non potrà perdersele.
Praia de Odeceixe, nell’omonimo villaggio, è la meta ideale per famiglie, geologi ed escursionisti. Attraversando l’Algarve da nord è possibile scovare questa spiaggia considerata una delle migliori della regione. Anch’essa bandiera blu, è stata votata come una delle sette meraviglie del Portogallo nel 2012.
Praia de Odeceixe è una lingua di sabbia alla foce di un fiume fiancheggiata da imponenti falesie scure frastagliate. Una buona scelta per le famiglie, poichè i bambini più piccoli potranno rimanere sul lato tranquillo del fiume, mentre i ragazzi più grandi potranno affrontare le onde dall’altro lato, quello dell’oceano.
In spiaggia c’è anche una scuola di surf, mentre per il pranzo suggeriamo di mangiare nel grazioso villaggio di Odeceixe, che dista circa mezz’ora a piedi lungo una suggestiva strada di campagna.
Interessante anche Praia da Amoreira, affacciata sulla costa atlantica del Portogallo. Questo è uno luoghi prediletti tra gli amanti della natura, grazie alle sue piscine naturali che ospitano stelle marine e ricci di mare. Il mare con le sue risacche non è il posto adatto per i bambini ma è adatto per la navigazione.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.