Situata sull’estuario del Fiume Arade, Portimao è famosa per le sue favolose spiagge di sabbia bianca e per le sue acque calde e calme che la rendano una destinazione ideale per le vacanze.
La cittadina ha una lunga tradizione per la pesca, che si è sviluppata soprattutto nel XIX e nel XX secolo, grazie all’avvento dell’industria e del turismo. Molti edifici costruiti nel centro storico risalgono proprio a questo periodo, quando Portimao fu al centro di forti investimenti.
Il Museo di Portimao è il museo ispirato alla città, che rende omaggio ai suoi abitanti, i quali durante i secoli hanno vissuto esclusivamente per il mare.
La Cappella di Sao José de Alcalar è un esempio di stile unico, così come la Chiesa di Nossa Senhora da Conceição, costruita nel XV secolo in cima ad una collina, così da dominare tutta la cittadina. Ancora oggi, nonostante il terremoto del 1755, è possibile ammirarne l’originale portone in stile gotico.
Riposatevi all’ombra degli alberi del giardino di Manuel Bivar, dove è possibile ancora oggi vedere qualche piccolo peschereccio, usato negli anni passati. La parte della cittadina che costeggia il mare è nota come Marina. È qui che si concentra il maggior numero di negozi e ristoranti, oltre ai locali notturni.
Per chi vuol gustarsi il mare, come non recarsi a Praia da Rocha. A circa 3km dal centro della città, si trova quella che è la più famosa spiaggia della regione dell’Algarve. Praia da Rocha offre moltissime opportunità di divertimento ed è affollata di turisti.
Portimão ebbe una certa importanza strategica già durante il XV secolo. E’ a questo periodo che risale la Fortezza di Santa Catarina de Ribamar, che doveva servire a difendere il porto e la popolazione dall’attacco dei pirati.
Nelle vicinanze di Portimao vi sono moltissime spiagge, che offrono ottimi scenari, come Careanos, Vau, Barranco das Canas, Prainha.
Per conoscere nel migliore dei modi l’area di Portimao, è possibile prendere parte ad una gita in barca di un giorno lungo la costa, in modo da scoprire tutte queste bellissime spiagge, alcune delle quali accessibili soltanto via mare.
La maggior parte dei ristoranti di Portimao, dove spesso si trova come piatto locale le sardine grigliate, si affacciano sul mare, in prossimità del molo.
Sebbene le sardine siano un pesce servito in tutta la regione, qui a Portimao sono particolarmente famose, tanto che vi è persino un festival in loro onore, che si tiene nel mese di agosto. Vi sono poi altre specialità a base di pesce da provare come vongole, stufato di pesce e fagioli, casseruole, piatti a base di farina di mais e altro ancora.
Come in tutta la regione dell’Algarve, lo scalo aeroportuale che serve Portimao è quello di Faro, che dista circa 60 chilometri dalla cittadina. Offre collegamenti con Lisbona e Porto, e con molte città europee tramite voli di linea, charter e low cost.
In treno, vi è la stazione di Largo Sàrrea Prado, che offre collegamenti diretti e non con Lisbona. I servizi di autobus gestiti da Eva Bus e Rede Expressos collegano invece Portimao con tutta la regione dell’Algarve.
Che tempo fa a Portimão? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Portimão nei prossimi giorni.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Portimão utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Portimão in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Portimão, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Portimão. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Portimão sono molto richiesti.